Tor su Android

L’onion routing è un protocollo di comunicazione che permette di ottenere una navigazione internet con un buon grado anonimato. Esso si avvale, per dirla in maniera molto semplice, della crittografia multipla di un messaggio una volta scelto il percorso che il messaggio deve fare per arrivare a destinazione. Ogni punto del percorso rimuove uno strato di cifratura e ottiene informazioni per raggiungere il punto successivo. Una volta che il messaggio è giunto all’ultimo punto (il server che intendevamo contattare), il messaggio sarà decifrato completamente.

Questo modello di anonimato è abbastanza potente da consentirvi una navigazione priva di seccature da parte di aziende che vogliono raccogliere i vostri dati di navigazione e seccature di spam ma potete star tranquilli che i punti deboli del protocollo sono alla portata delle forze dell’ordine in caso di attività illegali! NON USATELO PER FARE COSE ILLEGALI… PEGGIO PER VOI!

Orbot è un programma per configurare Tor, ovvero l’onion routing, su un terminale mobile Android. Il sistema è molto importante dato che sui nuovi terminali è sempre più complesso avere piena padronanza del dispositivo in quanto sono costruiti per essere usati tipo pc clementoni ed avere un tool che fornisca un buon grado di navigazione anonima può essere utile per prevenire le classiche pubblicità mirate, tanto buone a fare il lavaggio del cervello alle persone.

Tuttavia, per quanto si possa navigare in maniera anonima, i sistemi di tracciamento su uno smartphone sono molti  e penso che in futuro basterà caricare sul proprio profilo facebook o google+ la foto di un notebook in un negozio di elettronica per essere bombardati comunque dalla pubblicità mirata. Ed in ogni caso il sistema software distribuito con un telefonino è solitamente chiuso ed  è quasi impossibile verificare se sia pulito da backdoor o altro a meno di installare una versione free di Android.

VAI ALL’ARTICOLO CHE DESCRIVE ORBOT

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...